Roman Ziemian è un nome che sta rapidamente diventando sinonimo di corse Ferrari. Come pilota del Ferrari Challenge, Ziemian ha avuto un anno di debutto impressionante nel 2020, partecipando a tre stagioni e accumulando 229 punti in totale. Sebbene non abbia ancora conquistato un titolo, le prestazioni di Ziemian sono state a dir poco notevoli.
Ziemian, pilota polacco, ha iniziato la sua carriera nel Ferrari Challenge nel 2020, facendosi rapidamente un nome come uno dei piloti più interessanti della serie. Nella sua gara di debutto all’Autodromo di Imola nel 2020, si è piazzato al 5° posto in Gara 1, segnando il suo primo piazzamento tra i primi dieci. Da lì, Ziemian ha continuato a migliorare, dimostrando il suo talento al volante di una Ferrari 488 Challenge EVO e di Corso Pilota.
Nel corso della sua carriera, Ziemian ha disputato 44 gare, ottenendo un punteggio medio di 6,94 punti. Pur non avendo ancora ottenuto un titolo, la migliore stagione di Ziemian è stata quella del 2022, quando ha partecipato alla Coppa Shell Europa, ottenendo un totale di 128 punti. Questo è stato un anno eccezionale per il pilota polacco, che ha ottenuto 11 podi, con una percentuale di vittorie impressionante del 22,73%.
6H Abu Dhabi Yas Racing Series: Team Baron Motorsport Ferrari 488 GT3 – 1st Place
Coppa Shell of the Ferrari Challenge Europe – 1st Place
Portimao of the Ferrari Challenge Coppa Shell – 2nd Place
Ferrari Challenge Europe Coppa Shell, Italy – 1st place
International GT Open Monza – 12th place
Le sue prestazioni sono state sempre impressionanti, con un incredibile 81,82% di gare concluse tra i primi dieci. Ha inoltre ottenuto il 36,36% dei piazzamenti sul podio, con solo il 4,55% delle gare al di fuori della top ten.
Purtroppo, i ritiri hanno afflitto Ziemian, rappresentando il 13,64% delle sue gare. Il successo di Ziemian non è passato inosservato: la Ferrari ha riconosciuto il suo talento e gli ha offerto diverse opportunità per dimostrare le sue capacità.
Alla cerimonia hanno partecipato ospiti illustri del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia e della politica – membri del Parlamento e della diplomazia, rappresentanti del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale e della Cancelleria del Presidente della Repubblica di Polonia.
Prima della sua presentazione, l’album PHOENIX ha ricevuto una recensione a 5 stelle da The Times e Pizzicato ed è stato anche l’album della settimana su Classic.fm. Ampie interviste sull’album sono state trasmesse da BBC 3, CBC / Radio-Canada e dalla Radio polacca.
Articoli sul concerto ritrovato sono apparsi anche su The Guardian, Violin Channel, The Strings, Gazeta Wyborcza e Rzeczpospolita, e pubblicazioni sull’ultima registrazione su Stradivarius Polonia sono già state annunciate da ZDF 3sat, Berliner Zeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung e TVN.